Perchè registrare il proprio marchio

Seppur la registrazione del marchio non è obbligatoria, le ragioni per le qual è altamente consigliabile registrare il proprio marchio sono diverse sia sotto il profilo legale sia sotto il profilo commerciale, della comunicazione e del marketing.

Il Brand è un asset aziendale con un suo valore soprattutto se alla base vi è un marchio registrato

cit.

Tutela Legale del Marchio:

Innanzitutto, un marchio registrato gode di una maggiore tutela legale poiché a colui che registra il marchio spettano, tra l’altro, i seguenti diritti.

Diritto esclusivo all’uso

La registrazione del marchio conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare il marchio per i prodotti o servizi inclusi nella classe merceologica oggetto della domanda di registrazione.

In soldoni, ciò significa che altre società e persone fisiche non possono utilizzare un marchio identico o simile per gli stessi prodotti o servizi, salvo il caso in cui siano stati autorizzati preventivamente dal titolare.

Azione contro le imitazioni e le contraffazioni

Il titolare di un marchio registrato ha il diritto di agire contro chiunque usa marchi simili o identici volti a generare confusione nei consumatori. L’ordinamento giuridico tutela, dunque, la reputazione del marchio e le eventuali perdite economiche del titolare a causa di imitazioni e contraffazioni del marchio stesso.

Prova di Titolarità

La domanda e la successiva registrazione del marchio ad opera dell’Ufficio Marchi e Brevetti costituisce una prova documentale della titolarità del marchio stesso, volta a tutelare l’utilizzo da parte di terzi.

Vantaggi Commerciali della Registrazione del Marchio:

Numerosi sono anche i vantaggi dal punto di vista commerciale della registrazione del proprio marchio.

Maggiore valore del marchio

Il marchio registrato costituisce un bene immateriale e, in quanto tale, aumenta il valore complessivo dell’azienda, che rileva in tutte le situazioni di trasformazione aziendale (tra cui fusioni, acquisizioni o licenze).

Maggiore fiducia dei consumatori

Da studi effettuati da personalità autorevoli del marketing e della comunicazione è emerso che un marchio registrato viene percepito dal potenziale cliente e/o cliente come un segno di affidabilità e qualità. Tanto si traduce in una maggiore fiducia nell’azienda titolare del marchio e conseguentemente in una maggiore propensione all’acquisto dei prodotti e servizi contraddistinti dal marchio stesso.

Possibilità di espansione sul territorio europeo o internazionale

La registrazione del marchio sul territorio europeo o internazionale consente di godere dei diritti di cui innanzi oltre i confini nazionali e, dunque, poter offrire il proprio prodotto e servizio, in maggiore serenità, anche ad altri Paesi, facilitando così l’espansione dell’azienda sui mercati internazionali.

La registrazione del marchio sul territorio europeo o internazionale consente di godere dei diritti di cui innanzi oltre i confini nazionali e, dunque, poter offrire il proprio prodotto e servizio, in maggiore serenità, anche ad altri Paesi, facilitando così l’espansione dell’azienda sui mercati internazionali.

Ulteriori benefici conseguenti alla registrazione del marchio che meritano menzione sono sicuramente i seguenti:

Possibilità di accedere ed ottenere finanziamenti.

Il marchio registrato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti costituisce una garanzia, in alcune ipotesi, e un presupposto necessario, in altri casi, per poter presentare e ottenere un finanziamenti dalle Banche e Istituti di Credito.

Protezione in caso di dominio web

Non da ultimo, considerando gli sviluppi del web, bisogna ricordare che un marchio registrato può ottenere la protezione giuridica e legale del nome a dominio corrispondente.


SE DESIDERI RICEVERE UNA NOSTRA CONSULENZA EFFETTUA LA TUA RICHIESTA COMPILANDO IL MODULO DI SEGUITO.



DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI BANDI E OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E FAMIGLIE?

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E INSERISCI POI LA TUA MAIL!

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

commercialisti esperti di banche
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI:
IL NOSTRO MARKETING E WEB MARKETING E’ CURATO DA: