La Legge di bilancio 2023 ha esteso il credito di imposta carburante agricolo anche per gli acquisti di carburante effettuati nel primo trimestre 2023.
Chi sono i beneficiari
Alle imprese che esercitano attività agricola, della pesca e agromeccanica (Codice Ateco 1.61) è riconosciuto un credito di imposta pari al pari al 20% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2023 per l’acquisto di carburante (gasolio e benzina) al netto dell’iva, impiegato per la trazione dei mezzi utilizzati nell’esercizio della attività agricola.
Per le imprese agricole e della pesca il credito è riconosciuto anche per gli acquisti di carburante utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali.
Termine di utilizzo del credito di imposta carburante agricolo
Il credito di imposta può essere utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2023 oppure può essere ceduto, solo per intero.
SEI ALLA RICERCA DI UN FORNITORE DI PIANTE MICORIZZATE IN CAMPANIA?
TI INVITIAMO A CONTATTARE GM POZZUTO TARTUFICOLTURA
Credito di imposta carburante agricolo 2022 e scadenze da ricordare
Il credito di imposta carburante agricolo è stato introdotto nel 2022, per fronteggiare i rincari del carburante e dare un respiro di sollievo al mondo agricolo.
Il credito d’imposta per il gasolio agricolo è stato introdotto nel 2022 dal Dl Aiuti relativamente al primo trimestre 2022.
Dopo una sospensione nel secondo trimestre, l’agevolazione è tornata per il terzo trimestre 2022 grazie al Dl Aiuti bis con scadenza di utilizzo, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, al 31 marzo 2023.
Infine il DL Aiuti Ter ha esteso l’agevolazione al quarto trimestre, introducendo l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate del credito maturato nel 2022.
La Legge di conversione del D.L. n. 176/202, cosiddetta Decreto Aiuti – Quater, ha prorogato dal 16 marzo 2023 al 30 giugno 2023 il termine di utilizzo del credito di imposta carburante agricolo maturato per gli acquisti di carburanti effettuati nel quarto trimestre 2022.
Il mancato utilizzo del bonus entro il termine del 30 giugno 2023 determina la perdita dello stesso.
Infine si ricorda che è stato prorogato al 16 marzo 2023 il termine entro il quale i beneficiari del credito di imposta carburante agricolo dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora utilizzato, l’importo del credito maturato nell’anno 2022.
… in sintesi
SE DESIDERI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITARE A METTERTI IN CONTATTO CON IL NOSTRO STUDIO
- Consulenza Bando Imprese Campane e Liberi Professionisti 2024
- Perché registrare il proprio marchio
- Consulenza Nuovo Resto al Sud 2.0
- Nuovo Contributo Colonnine Ricarica Elettrica
- Utilizzo improprio del Trust e conseguenze
- Come aprire un’attività
DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI BANDI E OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E FAMIGLIE?
CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E INSERISCI POI LA TUA MAIL!
No responses yet