La legge di bilancio 2023, approvata in commissione Bilancio alla Camera, conferma il bonus psicologo 2023 prevedendo un aumento dell’importo concedibile al singolo beneficiario.

Si passa infatti da 600 euro ad euro 1500 per singolo beneficiario.

In questo breve articolo sono sintetizzate le principali informazioni in merito al bonus psicologo 2023. Qualora dovessi avere necessità di maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Sei un operatore sanitario con partita iva? leggi anche il nostro articolo Prestazioni sanitarie: obbligo fatturazione elettronica dal 2023.

Quando utilizzare il bonus psicologo

Il bonus psicologo è stato introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del D.L. n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15/2022.

Il nome tecnico è “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.

Si tratta, infatti, di un bonus riconosciuto alle persone compite da ansia, stress, depressione, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi economica.

I beneficiari del bonus psicologo

Come per l’anno 2022, il bonus psicologo 2023 potrà essere richiesto da coloro che:

  • hanno residenza in Italia;
  • hanno un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Bonus psicologo 2023 sale a 1.500 euro e diventa strutturale

Con la legge di bilancio 2023 il contributo bonus psicologo erogato a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia presso professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi viene aumentato ad euro 1.500 a fronte dell’importo iniziale di euro 600. Inoltre, il bonus diventa permanente.

Come richiedere il bonus psicologo

Il Bonus psicologo è fruibile presso gli specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi.
I soggetti interessati al bonus psicologo 2023 possono fare domanda attraverso il servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home page del sito Inps accedendo al seguente link: “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia

Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.
Il richiedente può presentare domanda per sé stesso o per conto di un soggetto terzo (minore, interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno).
Al termine del periodo stabilito dall’Inps per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio e, in caso di accoglimento, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Il vecchio bonus psicologo 2022 cosa prevedeva

Molto probabilmente il meccanismo di erogazione del bonus non cambierà.

Nella attuale versione del bonus psicologo ciascun beneficiario ha diritto ad un importo di euro 50 per ogni seduta di psicoterapia nel rispetto dei seguenti massimali:

  • in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo massimo concedibile è pari a 600 euro;
  • in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio è stabilito nell’importo massimo di euro 400;
  • in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio scende ad euro 200 massimo.

Graduatorie bonus psicologo 2022

A partire dal 9 dicembre 2022 sono disponibili le graduatorie bonus psicologo 2022. Le graduatorie sono distinte per Regione e provincia autonoma di residenza e stilate in base al valore ISEE dei richiedenti.

L’esito della domanda è consultabile sul sito Inps al seguente link : “Bonus psicologo 2022: online le graduatorie regionali”.

I beneficiari dell’agevolazione avranno a disposizione 180 giorni per utilizzare il contributo.


Il nostro studio professionale, composto da commercialisti e avvocati, si occupa della crescita aziendale a 360° attraverso consulenze specialistiche innovative e interventi mirati alla risoluzione tempestiva di problematiche aziendali.

SE DESIDERI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITARE A METTERTI IN CONTATTO CON IL NOSTRO STUDIO



DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI BANDI E OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E FAMIGLIE?

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E INSERISCI POI LA TUA MAIL!

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

commercialisti esperti di banche
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI:
IL NOSTRO MARKETING E WEB MARKETING E’ CURATO DA: