Oltre nuove imprese a tasso zero: il nuovo mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero per chi decide di diventare imprenditore.
Pensato per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e le donne di qualsiasi età.
QUESTA VOLTA NON LASCIARTELO SFUGGIRE!!!
Chi sono i beneficiari?
Oltre nuove imprese a tasso zero è il nuovo incentivo (per altri incentivi attualmente disponibili ti invitiamo a leggere l’articolo “Nuovo Voucher Attività di Marketing“) rivolto alle micro e piccole imprese con sede legale e operativa in Italia, di nuova costituzione o già costituite da non più di 60 mesi. Requisito necessario per l’ottenimento dell’incentivo è che le imprese siano composte in prevalenza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e/o da donne (di qualsiasi sia l’età), sia in termini di numero che di percentuale nel capitale sociale.
Sono ammesse le società di persone e di capitali, le cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via principale o esclusiva attività economica in forma di impresa, obbligate all’iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo e all’iscrizione al Registro delle Imprese.
Sono escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto e le società che si trovano in situazioni di difficoltà.
Quali sono le spese ammissibili?
Affinchè le spese siano ammesse all’incentivo “Oltre nuove imprese a tasso zero” è necessario che esse siano strettamente correlate alla realizzazione di nuove attività oppure all’ampliamento, diversificazione o trasformazione delle attività esistenti nei settori manufatturiero, servizi, commercio e turismo.
Sono ammissibili le spese sostenute per:
- acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% dell’investimento ammissibile);
- opere murarie ed assimilate (nel limite del 30% dell’investimento ammissibile);
- macchinari, impianti ed attrezzature;
- programmi informatici e servizi per l’ICT;
- brevetti, licenze e marchi;
- consulenze specialistiche (nel limite del 5% dell’investimento ammissibile);
- spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
- spese per la costituzione della società;
- copertura delle esigenze di capitale circolante (spese per materie prime e/o servizi necessari allo svolgimento dell’attività di impresa).
In che modalità viene concesso l’incentivo?
Le imprese possono richiedere l’incentivo per la realizzazione di nuove attività oppure per ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura massima delle spese ammissibili è pari al 90% del totale da rimborsare in 10 anni.
In particolare, per le imprese di nuova costituzione e/o costituite da non più di 36 mesi l’ammontare massimo finanziabile è pari a 1,5 milioni di euro. L’incentivo sarà corrisposto:
- sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammissibile;
- sotto forma di finanziamento a tasso zero per la restante parte.
Per le imprese costituite da più di 36 mesi ma non oltre i 60 mesi, la spesa massima ammissibile è pari a 3 milioni di euro. L’incentivo sarà erogato nella forma del contributo a fondo perduto nel limite massimo del 15% e sotto forma di finanziamento a tasso zero per la restante parte.
Quando va presentata la domanda?
La domanda potrà essere presentata dal 24 marzo 2022 dalle ore 12:00 online, tramite la piattaforma di Invitalia, FINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE. la dotazione finanziaria stanziata per l’incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero, è pari a 150 milioni di euro come previsto dal Decreto Direttoriale Mise – Direzione generale per gli incentivi alle imprese del 16 marzo 2022.
Cosa possiamo fare per te?
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione secondo la procedura c.d. “a sportello”, ti invitiamo pertanto a contattarci IMMEDIATAMETE! Penseremo a tutto noi:
- Studio di Fattibilità
- Sviluppo dell’idea progettuale
- Sviluppo del Preventivo
- Compilazione della Domanda
- Presentazione della Domanda
- Sviluppo del Progetto
SE DESIDERI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITARE A METTERTI IN CONTATTO CON IL NOSTRO STUDIO
- Consulenza Bando Imprese Campane e Liberi Professionisti 2024
- Perché registrare il proprio marchio
- Consulenza Nuovo Resto al Sud 2.0
- Nuovo Contributo Colonnine Ricarica Elettrica
- Utilizzo improprio del Trust e conseguenze
- Come aprire un’attività
DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI BANDI E OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E FAMIGLIE?
CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E INSERISCI POI LA TUA MAIL!
No responses yet