Nell’ambito della strategia innovativa di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, dal 9 marzo 2021 è attivo il bando “voucher TEM digitali”, programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento di figure professionali specializzate che hanno competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione denominate TEM (Temporary Export Manager).
Soggetti destinatari del Voucher
Esso è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.
Funzionamento del Voucher
La misura ammonta a 20.000 euro per impresa, crescente fino a 30.000 euro nel caso in cui essa raggiunga gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.
Utilizzo del voucher e come iscriversi all’elenco dei TEM
Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o con le società che includono queste figure professionali, iscritti/e nell’apposito elenco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno. Chi è intenzionato ad iscriversi all’elenco sopra citato, può farlo se ha maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa. Le informazioni presenti in esso sono:
- codice domanda (equivalente e numero di iscrizione all’elenco);
- nome/denominazione;
- partita I.V.A.;
- PEC;
- Regioni dove prestare i servizi;
- eventuali indirizzi web utili a rappresentare le competenze.
Compiti operativi del TEM
La consulenza del TEM deve essere finalizzata a supportare i processi di
internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- integrazione dei canali di marketing online;
- gestione evoluta dei flussi logistici.
Modalità di presentazione della domanda per l’accesso al
bando “voucher TEM digitali”
La domanda si presenta esclusivamente in modalità online tramite procedura informatica, attraverso il link: https://padigitale.invitalia.it.
Sono previste due fasi:
- una finestra temporale dalle ore 10:00 del 9 marzo 2021 alle ore 17:00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmare digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda;
- una successiva finestra temporale dal 25 marzo 2021 al 15 aprile 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda potrà essere presentata indicando il suo identificativo ed il suo codice di predisposizione, ricevuti, entrambi, nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.
Prima di redigere la domanda è necessario: - registrarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- dotarsi di una firma digitale;
- disporre di un indirizzo PEC valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente tramite questo sistema.
A CURA DEL DOTT. LORENZO COLICCHIO PER COMMERCIALISTA-CONSULENTE.IT
No responses yet